martedì 9 febbraio 2010

Fondo di credito per i nuovi nati

In D.L. 185/08 ha istituito un Fondo di garanzia che permette ai genitori dei bambini nati o adottati negli anni 2009, 2010 e 2011, di accedere al “Fondo di credito per i nuovi nati” ai fini della concessione di un prestito ad un tasso agevolato con la garanzia dello Stato.
Tale finanziamento, che può arrivare fino ad un massimo di 5.000 euro con un TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) scontato del 50%, può essere restituito in 5 anni. In caso di bambino con una malattia rara (elencate nell'ex art 5 dlgs 124/98), è previsto un’ulteriore abbattimento del TAEG dello 0,50%.
Per l’accesso al fondo non è previsto il possesso di alcun limite di reddito e la garanzia dello stato opera nella misura del 50% dell’esposizione ed è elevata al 75% per i richiedenti con indicatore ISEE non superiore a euro 15.000.
La domanda può essere presentata agli istituti di credito e gli intermediari finanziari che aderiscono all’iniziativa, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di nascita o di adozione.
Il modulo di richiesta si potrà compilare direttamente presso le banche, e bisognerà autocertificare oltre al possesso dei requisiti richiesti le modalità di esercizio della patria podestà.
Nel caso di bambini affetti da malattie rare, dovrà essere prodotto anche il certificato rilasciato da una struttura sanitaria pubblica attestante il tipo di patologia.
La Banca/Intermediario finanziario, accertata l’ammissione del Fondo di garanzia e provvederà ad accreditare al beneficiario l’importo corrispondente in base alle modalità concordate con il beneficiario.
Anche se il fondo, garantisce le banche in caso di insolvenza, non esonera le famiglie dall’obbligo di restituzione alle scadenze pattuite.
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia www.fondonuovinati.it.

Nessun commento:

Posta un commento