giovedì 12 novembre 2009

"In Puglia stato di crisi per l'agricoltura, ora tocca al Governo"


BARI – All’indomani della decisione della Giunta di dichiarare lo stato di crisi dell’agricoltura pugliese, l'assessore alle Risorse Agroalimentari Dario Stefano, sottolinea come si tratti «di una ulteriore leva di pressione che abbiamo ritenuto opportuno attivare nei confronti del governo nazionale, affinchè dia le risposte da tempo invocate dal sistema agricolo pugliese».

«La decisione – prosegue Stefano – è maturata in considerazione dello stato di mobilitazione in corso in alcune aree della regione, che ci ha convinto della opportunità di attivare questo ulteriore elemento di pressione sul governo nazionale affinchè dia i segnali attesi». «Segnali – precisa ancora Stefano- già richiesti da tempo dalla Commissione Politiche agricole nazionale, poichè la difficoltà del settore non è solo pugliese, ma investe tutto il Paese. La Puglia, però, in questo momento ha avvertito la responsabilità di farsi carico anche di questa iniziativa politico-istituzionale per investire formalmente il luogo della decisione che è il governo centrale».

«La iniziativa – conclude Stefano – sposta ora il pallino nelle mani del governo nazionale, il quale viene così investito della responsabilità di dare quantomeno risposta alle procedure che la dichiarazione dello stato di crisi ci consente di richiedere ai sensi delle norme vigenti».

da Gazzetta del Mezzogiorno web

Nessun commento:

Posta un commento