martedì 22 settembre 2009

Illegittila l'IVA sulla TARSU e scatta la corsa al rimborso


Avete pagato l’Iva sulla tassa rifiuti? Potete chiedere il rimborso. Grazie alla Corte Costituzionale che ha stabilito che sia la Tarsu (tassa di smaltimento rifiuti solidi urbani) sia la Tia (tariffa igiene ambientale) sono imposte e come tali l’Iva non deve essere applicata. Per ottenere il rimborso (limitato alle fatture degli ultimi 10 anni) da chi vi ha fatturato potete rivolgervi presso la nostra sede di via Rimembranza, 83 Montemesola (Ta).
Vi faremo compilare un modulo appositamente redatto e vi forniremo tutte le informazioni del caso. Prima di compilarlo verificate sulle fatture degli ultimi 10 anni se l’Iva è stata applicata. Se l’avete versata dovrete consegnarci le copie di tutte le fatture pagate le quali saranno allegate al modulo.
Nell'eventualità non dovessero rispondervi adiremo alle vie legali per la restituzione dell'intera somma e sarete rappresentati dal nostro avvocato.


Come chiedere il rimborso Iva:
Se non avete nulla che provi il versamento dell’Iva perché avete solo i bollettini, usateli comunque senza indicare gli importi dell’Iva versata.
La prescrizione per la richiesta di rimborso dell’Iva è di 10 anni, ma potete bloccare questo termine inviando il modulo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno in tempi brevi. Il comune o gli altri enti a cui avete pagato la Tarsu hanno 90 giorni per rispondere alla richiesta di rimborso.
Se non rispondono vale il principio del “silenzio diniego”.
La richiesta di rimborso può essere presentata fino al 24 luglio 2011, ovviamente più aspettate più slittano i termini di prescrizione.
In pratica entro il 2009 si può richiedere il rimborso fino al 1999, dal 2010 si può risalire al 2000 e così via…

Cosa fare se negano il rimborso:
Se l’Ente non riconosce la sentenza della Corte costituzionale e nega il rimborso, o non risponde, presenteremo un ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale.

Questi e altri servizi sono a Vostra disposizione presso il nostro ufficio.
Veniteci a trovare perchè perdere altro tempo!!!
Diventate nostri tesserati e scoprirete di avere sempre un consulente al Vostro fianco.

Nessun commento:

Posta un commento