martedì 15 settembre 2009

Per colf e badanti sanatoria al rallentatore

La sanatoria stenta a decollare. A nove giorni dall'inizio della regolarizzazione di colf e badanti
extracomunitari senza permesso di soggiorno, il ministero dell'Interno dà i numeri delle domande inviate al sito www.interno.it. Bilancio che conferma la partenza lenta. O, come ha detto il primo giorno di invio il Viminale, "dolce". Si è lontani però dal minimo 500mila domande e il massimo di 750mila previste alla vigilia dal ministero.
Dal 1° settembre a oggi si contano 46.095 domande, che confermano il ritmo registrato il giorno del debutto, quando il Viminale ricevette 7.200 richieste. Il ritmo è di 5mila invii al giorno.
Anche i moduli scaricati non sono quella valanga che si aspettava: 70.779. In compenso, quasi tutti quelli che hanno inviato hanno avuto il riscontro che fa stare tranquilli: risultano consegnate 45.775 ricevute.
La mancata corsa potrebbe dipendere da tanti fattori messi in luce sulle pagine del Sole 24 Ore (che aveva anche evidenziato il dubbio delle poche domande rispetto alle attese): il limite di reddito (20mila euro) e il minimo di 20 ore settimanali richiesto al datore di lavoro per le colf, la dichiarazione di non autosufficienza richiesta agli anziani che sono autosufficienti possono regolarizzare solo la colf ma hanno il vincolo del reddito minimo. E poi, ultimo ma non da ultimo, i conti a mente fredda che si fanno le famiglie: oltre ai 500 euro di forfait che servono a sanare il lavoro in nero dal 1° aprile al 30 giugno 2009 ci sono anche i contributi da versare all'Inps a partire dal 1° luglio. I sindacati calcolano in media che ogni datore deve sborsare subito in media 1000 euro.
Operazione a rischio? (anche per le casse dello stato che potrebbe incassare 1,2 miliardi per il primo anno di lavoro tra tasse e contributi?) Non è detto. Il ministero si aspetta "l'onda lunga" nella seconda metà del mese. Una conferma di ciò è il numero dei moduli scaricati per le colf (26.774) che è il doppio di quelli scaricati per le badanti (12.944)

Nessun commento:

Posta un commento