venerdì 18 settembre 2009

Regolarizzazione di Colf e Badanti


Ricordiamo che presso la nostra sede di via Rimembranza, 83 è possibile fino al 30 settembre di questo mese presentare tutta la documentazione per regolarizzare la posizione di colf e badanti irregolari.
I datori di lavoro che al 30 giugno 2009 hanno impiegato irregolarmente da almeno 3 mesi lavoratori italiani, comunitari o extracomunitari potranno avvalersi della procedura di emersione dal lavoro irregolare. Per i lavoratori extracomunitari la procedura è di competenza del ministero dell’Interno.
I soggetti interessati a questo iter sono:

* i datori di lavoro;
* i cittadini italiani;
* i cittadini di un paese membro dell’Unione europea, residenti in Italia;
* i cittadini extracomunitari in possesso di titolo di soggiorno CE di lungo periodo;
* i familiari extracomunitari di cittadino comunitario che siano in possesso di carta di soggiorno.
Per i lavoratori italiani, comunitari e extracomunitari muniti di permesso di soggiorno che consente attività di lavoro subordinato e in corso di validità, la dichiarazione di emersione deve essere presentata all’Inps, utilizzando il Modello LD-EM2009, disponibile anche sul sito internet dell’Inps. La dichiarazione ha efficacia di comunicazione obbligatoria e sarà trasmessa ai Servizi competenti del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, all’Inail, nonché ai Servizi regionali.
Per i lavoratori extracomunitari privi del titolo di soggiorno o in possesso di un permesso di soggiorno che non consente lo svolgimento di attività di lavoro subordinato la domanda va presentata allo Sportello unico per l’immigrazione, esclusivamente in via telematica, attraverso il sito internet del Ministero dell’Interno.
Saremo lieti di rispondere a tutte le Vs domande in merito e ad aiutarVi nel disbrigo di tali pratiche.

Nessun commento:

Posta un commento